Addio a HR Giger, l’artista infernale papà di Alien! [Video]

http://www.videopazzeschi.com/wp-content/uploads/2014/05/giger-gallery-morte-disegni-quadri-collezione-video.jpg

Infernale, provocatore, geniale, visionario: è Hans Ruedi Giger, l’artista svizzero scomparso all’età di 74 in un ospedale di Zurigo.

Oscar per gli effetti speciali nel 1980, Giger era noto al grande pubblico soprattutto per il mostro del film Alien di Ridley Scott, la sua creatura più famosa, realizzata con l’italiano Carlo Rambaldi (creatore di E.T.). Del film, Giger curò anche scenografie e ambientazioni, contribuendo in modo essenziale al successo della pellicola.

Le sue opere monocromatiche, ad inchiostro e vernice spray, raccontano mondi oscuri e postmoderni, popolati da personaggi non del tutto umani, alcuni antropomorfi altri alieni, ritratti in ambientazioni futuristiche, distopiche, dalle soffocanti linee simmetriche e dal forte impatto visivo.

Giger ha contribuito con la sua arte a costruire quell’immaginario visivo ripreso poi da film e fumetti di genere, che hanno ripercorso la strada iniziata negli anni 70 dall’artista svizzero per costruire ambientazioni e personaggi futuristici.

Videopazzeschi.com ha realizzato un breve video tributo al genio di HR Giger, con le sue opere migliori. Buona visione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *