Cosa significa bere una birra in Siberia: video esperimento sotto zero!

bere-una-birra-in-Siberia-video-esperimento
Ehi avete del ghiaccio per favore? Questa birra è un piscio…

Uno se ne va in Siberia per trascorrere un weekend tranquillo, e indovinate la sorpresa? Non può neanche bere una birretta in santa pace che si ci mette subito la termodinamica a mandare in frantumi i propositi etilici della serata!

Sono gli scherzi della temperatura, si può provare anche a casa per fare i fighi con gli amici: ghiacciare una birra in 2 secondi, è facilissimo, basta guardare questo video.

Spiegazione scientifica del raffreddamento istantaneo di una bottiglia di birra:

Il principio è lo stesso anche per questo video ambientato in uno dei luoghi più freddi del pianeta, la Siberia: la bottiglia di birra lasciata fuori per qualche minuto, alle temperature siberiane s’intende (o in quelle del vostro freezer), permetterà al liquido di raffreddarsi di botto, non tanto da far congelare la birra, ma accumulando molta energia termica fredda.

A questo punto il gioco è fatto: il trucco sta nel produrre uno shock al nostro amato liquido (ad esempio stappando la bottiglia, o scuotendola nell’atto di portarla alla bocca), e così il gas freddo impazzendo ed espandendosi, andrà a sottrarre “calore” al resto del contenuto, e questo sbalzo di temperatura ghiaccerà all’istante la nostra birra.

Insomma, la fisica ci deve sempre rompere le scatole, anche quando siamo in procinto di sorseggiare una semplice birra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *