Eclissi di sole 2015: come costruire un visore con un tubo di patatine.

eclisse-di-sole-20-marzo-come-vederla-video

Eclissi di sole del 20 Marzo 2015: siete pronti ad assistere all’affascinante fenomeno celeste che avverrà domattina sulle nostre teste? La luna si metterà tra la terra e il sole dalle ore 9:20 circa, fin quasi a mezzogiorno, ma è alle 10:30 che il fenomeno entrerà nella sua fase massima.

Chi abita nel Nord Italia (o nelle regioni dell’Europa del nord e dell’estremo nord, dove l’eclissi sarà totale) sarà più fortunato, perchè lì il fenomeno sarà più consistente: infatti per chi lo guarderà ad esempio da Milano, il sole risulterà nascosto per il 70%, percentuale che calerà al Sud, dove la zona coperta del sole arriverà fino al 50%.

E’ importantissimo non assistere all’eclissi di sole senza le adeguate protezioni: ovviamente non fatelo ad occhio nudo, ma neanche con occhiali da sole o con vetri affumicati in casa, niente pellicole annerite, lastre per radiografie e neanche la parte interna dei vecchi floppy disk. Il pericolo di danneggiare seriamente e in maniera permanente la retina è altissimo, quindi fidatevi solo degli speciali occhiali per eclisse certificati (da comprare nei negozi di ottica).

In alternativa, noi di Videopazzeschi.com abbiamo trovato una soluzione a basso costo che vi permetterà di vedere l’eclisse di sole 2015 in tutta sicurezza: uno speciale visore da realizzare con un tubo di patatine. In questo modo non guarderemo direttamente il sole, ma la sua proiezione. In più, sarà un oggetto figo costruito con le nostre stesse mani!

Ecco come vedere l’eclisse di sole del 20 Marzo 2015!






 Iscriviti al nostro canale Youtube! Clicca QUI! 🙂

 

Videopazzeschi-TV-iscriviti-su-Youtube

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *