L’evoluzione della faccia umana negli ultimi 6 milioni di anni!





L’evoluzione della faccia umana: cosa è cambiato da quando eravamo simili alle scimmie?

In questo video interessantissimo e curioso, vedremo in un minuto la simulazione di come è cambiato il viso dell’uomo durante la sua lunga storia evolutiva. Questi 60 secondi di animazione ci mostreranno l’evoluzione della faccia umana da quando eravamo dei primati, fino ad arrivare all’homo sapiens sapiens, in un viaggio lungo milioni di anni che ci riguarda molto da vicino.

Ma cos’è cambiato in particolare nell’evoluzione della faccia umana? Iniziamo dalla grandezza del cranio, che è diventato più di tre volte più grande rispetto a quello del Australopithecus afarensis, l’ominide primo anello della catena. I nostri denti sono diventati più piccoli e meno sporgenti, la fronte si è allargata ed è diventata dritta e non sfuggente come quella dei primi uomini.

Uno degli aspetti forse più ignorato dell’evoluzione della faccia umana riguarda il mento, che non era mai presente durante i vari stadi evolutivi, e solo dall’homo erectus in poi è comparso sulla nostra faccia.

Un viaggio lungo milioni di anni, da 7 a 5 circa, milione in più, milione in meno, e sono riassunti egregiamente in questa animazione da vedere e rivedere.

Buona visione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *