Google Doodle: Saul Bass, l’artista dei titoli di testa! (VIDEO)

google doodle saul bass video

Chiunque si sia imbattuto nelle ricerche di Google in queste ore, non avrà potuto fare a meno di notare il nuovo Doodle dedicato al geniale designer Saul Bass, l’artista dei titoli di testa, se così possiamo definirlo senza timore di ridimensionarlo.

Google vuole così celebrare la nascita di un grande del cinema, uno di quegli artisti senza tempo che hanno contribuito con le loro “visioni” a creare il mito hollywoodiano.

Saul Bass nacque come graphic designer, concentrandosi durante l’inizio della sua carriera esclusivamente alla progettazione di loghi e di immagine coordinata. Solo dopo approdò al cinema, sempre da designer, realizzando alcune delle più belle e famose sequenze dei titoli di testa della storia del cinema!

Gli amanti del cinema potranno riconoscere la sua mano nei titoli di capolavori del calibro di “Quando la moglie è in vacanza”, “L’uomo dal braccio d’oro”, “Anatomia di un omicidio”, “La donna che visse due volte”, “Psyco”, “Intrigo Internazionale”, “Spartacus”, “Quei bravi ragazzi”, “L’età dell’innocenza” e “Casinò”. Bhè, non male direi: da Otto Preminger a Billy Wilder, passando per Alfred Hitchcock e Stanley Kubrick, fino ad arrivare a Martin Scorsese; e l’elenco non si ferma certamente qui. Le visioni di Saul Bass fanno parte ormai dell’immaginario collettivo da generazioni, e oggi, per festeggiare il suo compleanno abbiamo deciso di pubblicare alcuni dei titoli di testa più belli e rappresentativi della sua arte!

Anatomia di un omicidio – regia di Otto Preminger

 La donna che visse due volte – regia di Alfred Hitchcock

Psyco – regia di Alfred Hitchcock

Spartacus – regia di Stanley Kubrick

L’età dell’innocenza – regia di Martin Scorsese

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *