“Houston, abbiamo un problema”: 43 anni fa la brutta avventura dell’Apollo 13! (VIDEO)

apollo-13-video

Se dico “Houston, abbiamo un problema” cosa vi viene in mente? Si tratta di una delle più celebri frasi della storia dell’astronomia e dei viaggi nello spazio, e fu pronunciata dall’astronauta Joe Kerwin al bordo della navicella Apollo 13. La frase originale fu precisamente “Houston, We’ve Got a Problem”, cioè “Houston, abbiamo avuto un problema”, frase shock che annunciava il disastro avvenuto a bordo, a ben 321.860 Km dalla Terra: uno dei serbatoi d’ossigeno era esploso, rendendo così impossibile continuare la missione fino alla Luna.

Ma tutto finì bene per fortuna, e i tre astronauti, seppure provati, febbricitanti e molto dimagriti (il comandante perse 7 chili in 3 giorni, roba da far impallidire qualunque dietologo) si salvarono, riuscendo ad arrivare sulla Terra stipati a bordo del modulo Aquarius, quello che sarebbe loro servito per l’allunaggio, visto che il modulo di servizio riportò seri danni a causa dell’esplosione. Sangue freddo da parte dell’equipaggio ma anche freddezza e precisione da parte del Mission Control, che da Houston riuscì a calcolare la soluzione per riportare a casa i tre uomini dell’equipaggio.

Questo documento dell’epoca, in lingua inglese, ci racconta una delle avventure più emozionanti della storia umana, quella dell’Apollo 13, buona visione! 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *