Il 6 Maggio 1895 nasceva Rodolfo Valentino, il primo divo della storia del cinema! (VIDEO)

rodolfo valentino tributo video

Nasceva a Castellaneta il 6 maggio del 1895, per spegnersi precocemente all’età di 31 anni in USA, tra le fans che si suicidavano.

Rodolfo Valentino, diventato poi solo Valentino, fu il primo sex-symbol maschile della storia del cinema: bello, dal fascino irresistibile, gran ballerino, amante passionale e con lo sguardo che definire magnetico era poco. C’è bisogno di aggiungere altro?

Con in tasca un diploma in agraria, a 18 anni partì in America in cerca di fortuna, senza un soldo ma con la forza di un sogno: sfondare! E così fu, perchè in breve tempo, grazie alle sue doti di ballerino e alla sua bellezza, riuscì a lavorare nel mondo della danza, trafiggendo i cuori delle donzelle che assistevano alle sue performances.

A proposito di donzelle, le donne furono la sua fortuna. Difficile resistere al latin lover per eccellenza, e così un paio di matrimoni “giusti” con altrettante ballerine gli diedero nuovi ingaggi e tranquillità economica. Ma il vero boom fu quando si trasferì ad Hollywood sotto l’insistente consiglio dell’amico Norman Kerry, anche egli attore del cinema muto. Ad Hollywood interpretò qualche ruolo da comparsa e poi arrivò la “sua” pellicola, quella che lo iscrisse definitivamente nella costellazione dei grandi divi di tutti i tempi: “I quattro cavalieri dell’Apocalisse“.

Il resto fu tutto un susseguirsi di film confezionati a posta per lui, film dove interpretava spesso personaggi un po’ “bastardi” ma dotati di un carisma e un magnetismo davanti ai quali difficilmente si poteva resistere. Basti pensare a film come Lo sceicco, Sangue e Arena, L’Aquila Nera, fino ad arrivare a Il figlio dello sceicco, film che Valentino stesso non potè vedere nelle sale, perchè intanto un attacco di peritonite fulminante lo strappò a questa vita, innalzandolo a mito e destinandolo a popolare i sogni di migliaia di donne.

Videopazzeschi vuole ricordare la nascita di Rodolfo Valentino attraverso due video tributi, realizzati con alcune bellissime foto dell’attore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *